Marettimo e…

Cosa fare a Marettimo

    COME ARRIVARE:

     

    Marettimo è raggiungibile da Marsala e da Trapani in Aliscafo con i collegamenti indicati in tabella. La durata del viaggio è all’incirca di un’ora. I collegamenti da Marsala sono solo estivi e vengono effettuati dalla Ustica Lines. Vi e’ anche un collegamento in nave con partenza da Trapani alle 10:00, arrivo a Marettimo alle 13:00 e ripartenza per Trapani alle 14:00.

    ORARI ALISCAFO

    Il sentiero di Punta Troia

    Tutti i sentieri di Marettimo partono dal piccolo centro abitato, un borgo marinaro con case e vicoli bianchi che si adagia sulla piccola baia antistante, dove riposano le reti e le piccole barche dei pescatori. Il sentiero di Punta Troia è uno dei più suggestivi di Marettimo e si snoda interamente lungo la costa per quattro chilometri e mezzo, tra una profumata e rigogliosa macchia mediterranea, calettecon un mare cristallino e alte falesie.

    Grotta del Cammello

    La Grotta del Cammello è una delle grotte marine più famose dell’isola di Marettimo. E’ possibile visitarla con una delle tante escursioni che effettuano il periplo dell’isola.

    Cala Successiva: Grotta del Presepe | Cala Precedente: Cala Bianca

    Monte Falcone

     

    Il Monte Falcone è la punta più alta (686 m) dell’isola di Marettimo, nell’arcipelago siciliano delle Isole Egadi. Sul monte vi è un altarino dove fu celebrata nel 1976 una Messa. La visuale del monte permette di vedere nella parte Nord Est il castello di Punta Troia, in quella Sud Est il villaggio e nella parte Ovest la zona A della riserve integrale o zona delle “Barranche”.

    Grotta del Tuono

    Il nome della Grotta del Tuono deriva dalle peculiarità della sua conformazione rocciosa: Quando il mare si ingrossa e le onde si infrangono con tutta la loro potenza all’interno di questa grotta, il rumore che ne scaturisce sembra quello di un terribile tuono che preannuncia tempesta!

    Visitarla è d’obbligo…. qui i fondali sono azzurri e profondi…. La volta della grotta farà riecheggiare le vostre voci come un lontano richiamo.

    Scoglio del Cammello

     

    Lo scoglio Camello è un’isola dell’Italia appartenente all’arcipelago delle isole Egadi, in Sicilia. Amministrativamente appartiene a Favignana, comune italiano della provincia di Trapani. Si trova nei pressi della costa nord-orientale dell’isola di Marettimo

    Museo Del Mare

    Il Museo del mare delle attività e tradizioni marinare e dell’emigrazione, prezioso museo gestito dall’Associazione CSRT “Marettimo” si trova nel centro del paese vicino al porto vecchio in via Campi 6. Nasce per volontà degli isolani con lo scopo di tutelare l’identità dell’isola.

    Sono custoditi al suo interno la memoria storica e la culturale di Marettimo.
    Troverete gli antichi strumenti una volta utilizzati per la pesca, che vi daranno un’idea degli sforzi e dei sacrifici dei pescatori dell’isola.

    LA RISERVA:

    Marettimo è la più grande riserva marina italiana, istituita nel 1991, con una superficie di 523m³. Tale riserva naturale marina è divisa in quattro zone (A, B, C, D). La zona A, che interessa il tratto di mare compreso tra Cala Bianca e il faro a sud di Punta Libeccio, è Riserva Integrale. Con l’autorizzazione del comune di Favignana è possibile svolgere visite guidate subacquee o in superficie. La zona B comprende il tratto prospiciente la costa tra la punta che delimita a sud-ovest Cala Bianca e Punta Troia, e quello tra Punta Bassana e il faro a sud di Punta Libeccio è Riserva Generale, in cui è consentita la balneazione e l’immersione, ma è necessaria l’autorizzazione per navigare e sostare entro 500 m. dalla costa, mentre è vietata la pesca subacquea. Nella zona C, Riserva Parziale, sono consentite la balneazione e la pesca sportiva di superficie; all’interno della zona D, Riserva di Protezione, si può praticare anche la pesca professionale.

    Mappa della Riserva Marina